A Frosinone una mostra per omaggiare la Donna Ciociara

0

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 16:00, presso il Palazzo della Provincia di Frosinone si terrà la mostra espositiva di quadri, arredi, utensili e documenti in “Omaggio alla Donna Ciociara, fulgido esempio di vigore fisico e virtù morali, baluardo delle antiche tradizioni”.

Le donne nel secolo scorso si sono distinte per la loro forza fisica, per i solidi valori morali e per l’intramontabile caparbietà. Sono state le nostre nonne a sorreggere le sorti dell’economia rurale a cavallo delle due guerre mondiali, grazie alla straordinaria capacità di conciliare la vita nei campi e quella familiare. Centrale anche la figura della “balia ciociara”, patrimonio immateriale dell’umanità, che ha nutrito con straordinaria generosità centinaia di bambini destinati alla denutrizione, alla malattia o peggio alla morte.

Per tale motivo queste donne non possono essere dimenticate e oggi, a distanza di tanti anni, la comunità ciociara vuole così rendere un degno omaggio a questa eroica figura identitaria.

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui