Le favole politicamente scorrette a “Binario 2”

0

“Secondo la dottrina del politicamente corretto la favola della Bella Addormentata andrebbe raccontata in un altro modo. Sentite se suona meglio così…”. E’ l’intervento a gamba tesa del politically correct sul mondo delle favole il nuovo bersaglio di Edoardo Sylos Labini nel suo spazio settimanale a Binario 2, il programma di informazione e satira di RaiDue in onda tutti i giorni dalle 7.15 sul secondo canale.

Già, perché le favole, quelle a cui siamo stati tutti abituati da piccoli, non sarebbero più in linea coi tempi. La parola d’ordine oggi è “responsabilità”. Non sia mai infatti qualcuno possa offendersi. E potete stare tranquilli, qualcuno s’offende sicuramente… Il lupo di Cappuccetto Rosso è specie protetta dagli animalisti; Biancaneve rassetta la casa ai nani? Fa la colf; ma soprattutto, vogliamo parlare di quei patriarcali baci dei principi alle principesse cadute in un sonno di morte per oscuri sortilegi?

Così la Bella Addormentata rischia di restarci a far la mummia, nel bosco di rovi, perché il Principe che passa di là non ha più il coraggio di fare il suo dovere come favola comanda. E mentre sta là come un torso di broccolo ad arrovellarsi su cosa può o non può fare, alla Bella Addormentata non resta che svegliarsi da sola e strillargli: “baciami, stupido!”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

15 − uno =