Entriamo nella pittura magica e colta di Maurizio Brambilla

0

Maurizio Brambilla è un artista che proviene dal mondo della scenografia, un’esperienza che oggi segna la sua pittura colta e ricercata. Lo studio dell’ordine e dell’armonia tra forme, colori e spazi sulla tela l’ha portato ad esprimersi attraverso un linguaggio che rimanda l’osservatore più accorto al realismo magico. Una ricerca che Brambilla ha fatto sua, rielaborandola attraverso canoni espressivi filtrati da una forte personalità stilistica.

Il risultato odierno si riflette in una pittura particolarmente interessante che raccoglie la somma di studi e sperimentazioni incessanti che spaziano dal realismo al chiarismo fino a giungere al simbolismo.

In questo contesto espressivo Brambilla nel suo ultimo periodo offre una pittura scevra da ogni elemento superfluo, ogni simbolo inserito nell’opera ha un significato specifico ed offre chiavi di lettura interessanti proprio per la loro capacità di far penetrare lo spettatore più attento nell’anima dell’artista.

L’uovo, l’alfa, l’omega e l’infinito nei suoi labirinti unicorsali sono simboli che contribuiscono ad alimentare domande e riflessioni. Nelle opere più recenti per la prima volta è apparso anche il movimento, segno che il gesto dell’artista è ancora animato da una passione straordinaria, costantemente alla ricerca di un’espressione ancor più profonda.