Gianmarco Mazzi è il nuovo Ministro del Turismo: il giuramento al Quirinale

0

Gianmarco Mazzi, già sottosegretario alla Cultura, ha giurato questa mattina al Quirinale come nuovo Ministro del Turismo nel governo Meloni. La cerimonia si è svolta alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Mazzi prende il posto di Daniela Santanchè, che aveva rassegnato le dimissioni dal dicastero lo scorso 25 marzo. La scelta del successore è arrivata dopo un breve periodo di toto-nomi. La premier quindi ha optato per Mazzi, che già ricopriva un ruolo di rilievo al Ministero della Cultura guidato da Alessandro Giuli. La nomina è stata formalizzata al termine di un Consiglio dei ministri lampo, durato poco più di 10 minuti, nel quale è stato approvato anche il nuovo decreto carburanti con la proroga del taglio delle accise fino al primo maggio.

Chi è Gianmarco Mazzi

Nato il 1° luglio 1960 a Verona, dove risiede da sempre, Mazzi ha frequentato gli studi classici e si è laureato in Giurisprudenza con una tesi di diritto amministrativo dal titolo “L’intervento pubblico nel campo dello spettacolo fra promozione culturale e mercato”. La sua carriera è profondamente legata al mondo dello spettacolo, della televisione e della musica italiana. Negli anni ’80 e ’90 Mazzi ha lavorato nel campo della televisione e dell’entertainment, collaborando con grandi nomi come Caterina Caselli, Fabrizio De André, i Pooh, Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ha curato l’attività artistica e televisiva di Adriano Celentano dal 1992, organizzando eventi di grande successo come le serate all’Arena di Verona seguite da milioni di telespettatori. Tra i suoi numerosi incarichi spiccano:

  • La direzione artistica del Festival di Sanremo per sei edizioni (2004 con Paolo Bonolis, 2006 con Giorgio Panariello, 2009 con Bonolis, 2010 con Antonella Clerici, 2011 e 2012 con Gianni Morandi), inclusa l’edizione del 2011 dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
  • L’organizzazione di eventi di grande richiamo come “La Partita del Cuore”, l’opening di Expo 2015 in mondovisione, “La notte di Vasco” a Modena Park (record di share), e numerose produzioni all’Arena di Verona, tra cui spettacoli lirici, concerti di Celentano, Morandi, Grigolo e grandi eventi internazionali.
  • Il ruolo di direttore artistico e amministratore delegato della società che gestisce le attività televisive e live all’Anfiteatro veronese dal 2017 al 2022.

Eletto deputato nelle liste di Fratelli d’Italia nel 2022, è diventato sottosegretario alla Cultura nello stesso anno. Oggi, con la nomina a Ministro del Turismo, porta nel nuovo ruolo una lunga esperienza nel management culturale, nello spettacolo e nella promozione di grandi eventi, settori che possono rafforzare la valorizzazione del patrimonio italiano anche in chiave turistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui