Grosseto: cultura, libri e concerti in programma a dicembre

0

Un ricchissimo programma di appuntamenti è stato annunciato dal comune di Grosseto, città identitaria, per il mese di dicembre. Le iniziative affiancheranno quelle previste per i festeggiamenti natalizi e offriranno ai visitatori di ogni età la possibilità di fruire del patrimonio culturale cittadino, dalla Biblioteca Chelliana al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, dal Museo di Storia Naturale ai teatri del comune: il Degli Industri e il Moderno.

Iniziamo dalla Biblioteca Chelliana, che dal 2 dicembre al 3 gennaio propone ai suoi ospiti presentazioni di libri e spettacoli. Il focus sarà sui più giovani, visto anche il periodo dell’anno, ma numerose saranno le incursioni nel territorio della “cultura alta”, a partire dal primo evento in programma, “100 Canti per Grosseto” (sulla Divina Commedia di Dante Alighieri), previsto il 2 dicembre alle 17.

Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM) ha in previsione eventi per tutti i fine settimana dal 7 dicembre al 6 gennaio, con un campus dedicato ai Sassi Grossi il 2 e 3 gennaio. I Sassi Grossi, la necropoli di Roselle del VII secolo a.C. che rappresenta un vero tesoro archeologico del territorio.

Il Museo di Storia Naturale vola alto, con conferenze sul patrimonio paleontologico (7 dicembre) e sull’auto-organizzazione dei fenomeni complessi (21 dicembre), il tutto con una mostra di disegni a tema naturalistico dell’autrice Lucia Onesti da metà dicembre a gennaio 2025.

E ancora, il cartellone dei teatri Degli Industri e Moderno, coi tradizionali concerti di Natale e Capodanno, rispettivamente al Moderno e al Degli Industri, e tante altre iniziative.

Infine, nell’offerta culturale natalizia grossetana è presente anche il fiore all’occhiello della città, il Polo Clarisse e Museo Luzzetti: presentazioni di libri, mostre, aperitivi letterari accompagneranno grossetani e turisti sino a gennaio inoltrato.

“Ogni installazione e ogni dettaglio – spiega l’amministratore unico di Sistema Mauro Squarcia – sono stati scelti con cura per offrire una proposta di alta qualità, in grado di valorizzare gli spazi cittadini e coinvolgere attivamente il pubblico. Il nostro obiettivo è stato quello di garantire un’atmosfera festiva coerente e attrattiva, capace di arricchire il periodo natalizio per cittadini e visitatori”.

Il programma completo è scaricabile a questo link

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

due × cinque =