Non è come scegliere fra una Twingo e una Lamborghini come canta Shakira nella canzone contro Piquè: per i militanti del PD non sarà un salto nel buio ma “nel pentolone ideologico della sinistra più spinta”.
Bonaccini e la Schlein duellano per guidare il carrozzone PD e la stampa ne parla come fosse il romanzo di Conrad anche se alla stragrande maggioranza degli italiani, se son veri i sondaggi di Vespa, non gliene può fregare di meno. E intanto Vittorio Feltri parte a cannone anche oggi: Bonaccini e la Schlein pari sono, chiunque dei due passi alla guida della ditta il PD “continuerà a perdere da qui all’eternità”. Altro che partito, resterà sempre “un rigattiere”.
Il ceppo ideologico di entrambi è lo stesso e al di là del comune punto di vista sulla guerra (il barbuto Presidente dell’Emilia rossa sostiene che l’Ucraina va aiutata a resistere e sai che novità, la candidata benestante nata nel paese di Heidi ribadisce il concetto), la corrispondenza di pensosi sensi fra i due passa attraverso la fissa dell’uguaglianza, per cui se Giggino dal balcone salutava festoso l’abolizione della povertà, la premiata ditta si accontenta della lotta all’indigenza per chi sta in bolletta: il povero va aiutato togliendo un po’ di quattrini al ricco, non proprio la decrescita felice però i ricchi devono essere meno ricchi, punto.
Altro che “uno vale uno”, come berciavano i Grilletti anni fa, siamo 8 miliardi e ognuno di noi è unico e irripetibile, “Io ho avuto cinque figli, uno diverso profondamente dall’altro, perfino le gemelle. Quindi pensare di poter ottenere l’uguaglianza tra tutti gli abitanti della terra, o anche solo dell’Italia, è una aspirazione velleitaria“. Come voler cambiare il sistema solare con la fissa del surriscaldamento globale, tentativo riuscitissimo di egemonia culturale. Questi due, continua Feltri, “non affermano come si potrebbe ottenere un abbassamento di temperatura, ignorando che a questo di solito provvede l’inverno, incluso quello in corso o, sicuramente, quello del prossimo anno“.
Insomma, non è come scegliere fra una Twingo e una Lamborghini come canta Shakira nella canzone contro Piquè: cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia, per i militanti del PD vinca Bonaccini o vinca la Schlein non sarà un salto nel buio ma “nel pentolone ideologico della sinistra più spinta“.
















