Le meravigliose coste e i mari d’Italia raccontati da Beppe Convertini

0

Il sottotitolo di “Il Paese azzurro” è “un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare”: il nuovo libro di Beppe Convertini reduce dal grande successo di ascolti di “Uno mattina in famiglia” è il racconto di tutti i luoghi che il popolare volto della RAI ha visitato, girando l’Italia da nord a sud. Un viaggio nelle tradizioni, usi e costumi, non ultime quelle delle immancabili, italianissime eccellenze enogastronomiche e delle bellezze paesaggistiche, culturali e storiche della Penisola. Un racconto che tocca anche le bellezze umane, come la generosità e l’ospitalità degli italiani e i borghi che non fanno parte degli itinerari turistici classici.

Un’avventura lunga circa 7.500 km, tante sono le coste del nostro paese, per terra e per mare, che porta il lettore a incontrare alcune delle meraviglie che l’Italia, cuore del Mediterraneo, sa donare a chi la vive e a chi la visita. Duecento pagine di racconti, aneddoti, consigli, per scoprire o riscoprire le Eolie e Ischia, Maratea e la Versilia, le Cinque Terre, la Laguna veneta e altre splendide località, con le bellezze create dall’uomo sulla terraferma e dalla natura nelle profondità del mare. Un’esplorazione nel segno dell’azzurro, di quel mare che è risorsa inesauribile per il Paese. Un viaggio e un racconto che sono anche una profonda dichiarazione d’amore e di rispetto per i territori visitati. Beppe Convertini va alla scoperta di storie e tradizioni, di antichi mestieri e di eccellenze enogastronomiche, di un’umanità tutta italiana che caratterizza profondamente le nostre terre e la loro gente.

Convertini cerca di sensibilizzare il lettore non solo sul patrimonio immenso sul quale siamo letteralmente seduti, ma anche sulla sua conservazione: dai piccoli gesti, come non gettare i mozziconi di sigaretta (fonte di inquinamento naturale ed estetico) alla gestione ragionevole degli scarichi e della plastica.

Il tutto con racconti di alcuni fra i gioielli più belli del mondo, come la baia di San Fruttuoso, in Liguria, una perla incastrata tra le valve di un’ostrica nel cui mare è stata affondata nel 1954 la statua bronzea del Cristo degli abissi. Oppure Alicudi, nelle Eolie, un’isola che nel corso degli anni è riuscita a preservarsi dal turismo di massa e sembra essere sospesa nel tempo, coi suoi appena 80 abitanti durante la stagione invernale. O ancora, Palmarola nelle Ponziane, isola del contrasto fra blu del mare, verde della lussureggiante vegetazione e il nero della roccia vulcanica…

“Il Paese azzurro” di Beppe Convertini, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 29 maggio 2024.
Beppe Convertini ha condotto diversi programmi su Rai 1, alcuni dei quali hanno fornito gli spunti per questo suo ultimo lavoro: “La vita in diretta Estate”, “Storie in bicicletta”, “Telethon”, “C’è tempo per…”, “Uno Weekend”, “Linea Verde 100”, “Azzurro – Storie di mare”, “Evoluzione terra”, “Linea Verde”. Dal 2023 è al timone di “Uno Mattina In Famiglia”. Con Rai Libri ha già pubblicato “Paesi miei”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

4 − tre =