Giornata Mondiale per la Sicurezza – ANPPE Vigili del Fuoco: formazione e professionalità

0

“In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, ribadiamo ancora di più che serve formazione  e un forte riconoscimento del ruolo centrale in tema di sicurezza sul lavoro per i Vigili del Fuoco”. E’ quanto afferma Fernando Cordella Presidente del Sindacato ANPPE Vigili del Fuoco, realtà associata a CulturaIdentità.

“I due termini valutazione rischi e prevenzione devono essere utilizzati in ogni luogo di lavoro e non solo, devono far parte di una forte cultura della sicurezza che stenta a decollare nel nostro Paese. Purtroppo la pandemia, in quest’ultimo anno, ci ha insegnato che per tutelare il diritto alla vita e al lavoro bisogna indirizzare sia investimenti economici ma ancora di più culturali in particolare sulla conoscenza di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro”.

“Il personale dei  Vigili del Fuoco” –  conclude Cordella –  “con la loro storia e la loro conoscenza, appunto in tema di prevenzione e in valutazione rischi, può arricchire la cultura della sicurezza ed ecco perché proprio in questi giorni abbiamo sensibilizzato l’Amministrazione su un piano straordinario di formazione interno per i diversi rischi lavorativi e la richiesta, all’attuale vertice politico, di un forte riconoscimento dell’alta professionalità dei vigili del fuoco”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

nove + nove =