Ambrogio Moioli, conosciuto come Ambro, è un artista, uno scultore particolarmente interessante in virtù di una sua specifica poetica che lo porta alla realizzazione di opere ispirate da un incessante desiderio di armonia e leggerezza.
Filosofia che unisce tutta la sua storia espressiva attraverso la creazione di opere scultoree in cui la delicatezza e la fragilità sono protagoniste, come nella meravigliosa Sinuosità, opera in marmo bianco di Carrara, in cui la rappresentazione di un nudo femminile si contrappone al celebre capolavoro monumentale Impetus, un toro di oltre 600 kg. L’ultima opera in ordine di tempo si intitola Armonia ed è la rappresentazione di una splendida ballerina che si eleva verso il cielo. «Il mio vuol essere un omaggio alla donna, rivela l’artista, alla sua bellezza e intelligenza, alle sue contraddizioni, la sua forza e la sua debolezza, la sua grinta e dolcezza».
Ecco dunque il motivo per cui l’abito si caratterizza nella disomogeneità mettendo in evidenza strappi e buchi che l’artista legge come simbolo delle difficoltà che la donna ha subito e superato nella crescita come individuo e come evoluzione per mostrare e dimostrare al mondo il suo splendore e valore. «Non a caso ho scelto un materiale indistruttibile per rappresentare la donna», rivela Ambro lasciando trasparire un’emozione che caratterizza il suo animo sensibile e profondo.