Oriana Fallaci è la protagonista della terza puntata di “Inimitabili”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Sylos Labini, in onda questa sera, domenica 18 maggio, in seconda serata su Rai3. Dopo Luigi Pirandello e Arturo Toscanini, è lei il terzo “inimitabile” in nella serie di docu-racconti nella vita di quattro protagonisti della cultura del nostro Paese attraverso interviste, brani di recitazione e documenti inediti.
Oriana Fallaci nasce a Firenze nel 1929 in una famiglia antifascista. A 14 anni partecipa alla Resistenza come staffetta partigiana, esperienza che segna il suo carattere combattivo. Negli anni ’50 entra nel giornalismo e si distingue per il suo stile diretto e senza compromessi, lavorando per importanti testate italiane e internazionali. Diventa celebre per le sue interviste ai divi di Hollywood e ai grandi della Storia, da Kissinger a Gheddafi, da Khomeini a Indira Gandhi, ma anche per i suoi reportage di guerra in Vietnam, Medio Oriente e America Latina. Nel 1968 sopravvive al massacro di Tlatelolco, a città del Messico, rimanendo ferita durante la repressione governativa contro gli studenti.
La sua vita privata è segnata dal dolore: perde due figli non nati e vive una tormentata relazione con Alekos Panagulis, oppositore del regime greco dei colonnelli, la cui morte sospetta la porta a scrivere “Un uomo”.
Dagli anni ’80 si trasferisce a New York, ma continua a scrivere e a schierarsi su temi controversi. Dopo l’11 settembre 2001, pubblica “La Rabbia e l’Orgoglio”, un feroce attacco al fondamentalismo islamico e all’Occidente debole, scatenando accese polemiche. La Fallaci viene accusata di razzismo e fascismo da parte degli antifascisti, proprio lei che antifascista lo era stata davvero.
Colpita da un tumore, che chiama “l’alieno”, trascorre gli ultimi anni tra l’Italia e gli Stati Uniti. Muore nel 2006 a Firenze, dove viene sepolta accanto alla sua famiglia.
Oriana Fallaci resta un’icona del giornalismo e del pensiero libero, una voce irriverente e inimitabile che ha sempre sfidato il potere e il conformismo culturale del politicamente corretto senza paura.
Il racconto si avvale delle testimonianze del direttore editoriale de Il Giornale Vittorio Feltri, che è stato amico personale di Oriana, della biografa e scrittrice Cristina De Stefano (dalla cui biografia “Oriana. Una donna” è stata tratta la fiction Rai “Miss Fallaci”), e dallo scrittore e giornalista Antonio Monda, che ha frequentato la scrittrice a New York, dove insegna.
“Inimitabili” è un programma di Edoardo Sylos Labini e Angelo Crespi, con la consulenza di Clemente Volpini, scritto con Roberto Fagiolo e Massimiliano Griner, per la regia di Claudio Del Signore. Musiche originali del Maestro Sergio Colicchio. Consulenza scientifica, Francesco Perfetti.