La giunta di sinistra non vuole intitolare a Milano 3 una via a Berlusconi!

0

ABBONATI A CULTURA IDENTITÀ

Il lungolago di Milano 3 dedicato a Silvio Berlusconi: questa era la proposta che in data 6 novembre 2023 i consiglieri comunali del gruppo di opposizione hanno fatto al sindaco e alla maggioranza.

Pierluigi Avarone, Mattias Sture Pino, Francesca Truglio e Loredana Colaci hanno presentato all’amministrazione comunale di Basiglio una istanza volta ad attivare un procedimento per intitolare a Silvio Berlusconi l’area antistante il laghetto, con la denominazione “Lungolago Silvio Berlusconi”.

Nel formulare la proposta, si è evidenziato che la vita di Silvio Berlusconi è sempre stata strettamente legata a Basiglio, nel quale egli promosse, sin dal lontano 1975, la più grande e significativa iniziativa immobiliare di quel periodo e dell’intera area sud Milano: Milano 3.

La giunta di sinistra ha ieri sera respinto la mozione dell’opposizione, con affermazioni alquanto discutibili del capogruppo della lista Reale Fabio Vinciguerra: “Se si analizza il merito della questione, che poi è la ciccia di tutto questo, Silvio Berlusconi è stato una delle figure politiche di questo paese che senza dubbio si può definire una persona divisiva. È nostro dovere sottolineare che la proposta oggetto della mozione non è collimante con la scelta dei valori che il nostro gruppo si impegna e si è sempre impegnato a rappresentare. Valori che difendiamo più che convintamente e che crediamo siano fondamentali proprio per garantire la coesione della nostra comunità “.

L’opposizione si auspicava che la proposta venisse approvata da tutti -perché Silvio Berlusconi è stato colui che ha inventato e disegnato Milano 3 – hanno spiegato i quattro consiglieri comunali –. Milano ha omaggiato Berlusconi iscrivendolo al Famedio del Monumentale, Regione Lombardia gli ha dedicato il belvedere di Palazzo Lombardia e Basiglio non può dimenticarlo”.

Quello fra Berlusconi e Basiglio è stato un forte legame non solo perché “il ragazzo dell’Isola” ha creato Milano 3 ma anche per l’indotto economico che ha generato la sua idea di cittadella green.

Milano 3 ha ospitato tra l’altro nei tempi d’oro molti personaggi di spicco come Franco Baresi, Ezio Greggio, Massimo Boldi, Marco Columbro, Alba Parietti e tanti altri.L’amministrazione, con i paraocchi dell’ideologia, ha voluto apporre a Silvio Berlusconi l’etichetta del “personaggio divisivo”, non curandosi tuttavia, in modo vergognoso, che senza di lui Milano 3 non ci sarebbe nemmeno stata e di conseguenza tutto quello che ruota intorno ad essa (anche loro).

ABBONATI A CULTURA IDENTITÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

20 − 4 =