La pasta e fagioli è un piatto amato per la sua semplicità e il suo sapore cremoso. Un piatto completo che combina pasta, fagioli, verdure e brodo. La combinazione tra legumi e cereali è perfetta perché dà origine ad aminoacidi essenziali per il nostro organismo, rendendo il profilo nutrizionale di questo piatto ottimo e le proteine vegetali, in questo modo, sono di alto valore biologico.
Ingredienti per 4 persone
– 200 g di pasta corta (es. ditalini o tubetti)
– 400 g di fagioli borlotti lessati
– 1 cipolla media, tritata finemente
– 2 carote medie, tagliate a cubetti
– 2 coste di sedano, tagliate a cubetti
– 2 spicchi d’aglio, tritati
– 1 litro di brodo vegetale
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 rametto di rosmarino
– Sale e pepe q.b.
– Parmigiano reggiano grattugiato per servire
Procedimento
In una casseruola capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, le carote, il sedano e l’aglio tritati. Soffriggere per 5-7 minuti fino a quando le verdure sono morbide. Aggiungere i fagioli borlotti lessati, il rametto di rosmarino, sale e pepe. Mescolare bene e cuocere per 2-3 minuti.
Versare il brodo vegetale e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e far sobbollire per circa 15 minuti.
Rimuovere circa metà dei fagioli e passarli al passaverdure o frullarli con un frullatore a immersione. Rimettere i fagioli frullati nella zuppa per addensarla. Aggiungere la pasta corta e cuocere secondo le istruzioni sulla confezione, fino a quando la pasta è al dente. Regolare di sale e pepe se necessario. Rimuovere il rametto di rosmarino.
Servire la pasta e fagioli calda, guarnita con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
Buon appetito!