Vivere inimitabile al passo con gli Alpini: i libri del Ministro

0

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

Vivere inimitabile governando. d’Annunzio e Mosca, la classe politica e l’arte del governo, al passo con gli Alpini. Questo in sintesi il consiglio di lettura che ogni settimana si trae dai libri della biblioteca del Ministro Sangiuliano, che ogni giorno propone dal suo profilo Twitter un libro ai cittadini.

Tutti giovani sui vent’anni. Una storia degli alpini dal 1872 a oggi di Marco Mondini, il libro di uno storico giovane ma già affermato che descrive con grande competenza e passione l’unico corpo territoriale del nostro Esercito. Con la fine della leva le cose son cambiate, ma vito l’appeasement bipartisan (un po’ a destra e un po’ a sinistra, in Italia e non solo in Italia) sull’idea di una leva volontaria magari qualcosa cambierà.

Toby, dalla pace alla guerra. Storia esemplare di un (qualunque) soldato d’Europa, di Thierry Vissol, un libro che è l’occasione per sporgersi al di là del teatro di guerra e scoprire la trama delle vite vissute da uomini e donne prima e durante il “primo suicidio dell’Europa”…

Discorsi parlamentari di Benedetto Croce: filosofo, critico e storico italiano, senatore dal 1910, per un anno ministro dell’istruzione con Giolitti nel primo dopoguerra Benedetto Croce si impegnò nella cosa pubblica con il piglio de…La Repubblica di Platone.

Il vivere inimitabile. Vita di Gabriele d’Annunzio di Annamaria Andreoli: “Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte” recita un celebre assioma di d’Annunzio. E della sua vita, che gli piacque chiamare “inimitabile”, fece il proprio capolavoro…

Storia delle dottrine politiche di Gaetano Mosca, il giurista, politico e politologo elitista che ideò la “Teoria delle classi politiche” che venne definito “il maggiore contributo italiano alla storia del pensiero politico”. E delle élite politiche si occupò, anche se non ricorse al termine élite ma a quello di classe politica: il ruolo di conduzione della società è, infatti, eminentemente politico.

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dodici − 1 =