Rai News 24 : un quarto di secolo di grande informazione

0

200 giornalisti, notiziari ogni 30 minuti. Rai News 24 compie oggi un quarto di secolo. Era infatti il 26 aprile 1999, alle ore 6:00 del mattino, quando andava in onda il primo canale italiano di sole notizie a diffusione nazionale che trasmetteva in diretta 24 ore al giorno. Affiliato alla testata giornalistica Rai News, di cui fanno parte anche il servizio teletext Televideo e il sito Rainews.it, Rai News 24 è oggi diretta da Paolo Petrecca.

“Celebrare un quarto di secolo di informazione della all-news della Rai, la prima per età e ascolti del Paese, è per tutti noi un onore e un piacere. – dice Petrecca a CulturaIdentità – Da direttore, ringrazio chi mi ha preceduto, e un pensiero particolare va a Roberto Morrione, che accese per primo l’idea di Rai News 24 e guidò una redazione di pionieri della notizia. Da oltre 16 anni vivo nel cuore dell’informazione 24 ore su 24 del servizio pubblico e ne sono fiero. Negli ultimi due anni abbiamo fatto grandissimi progressi, in particolare nell’informazione istituzionale e nella gestione delle emergenze. Puntando sull’integrazione aziendale e sulla sinergia col web e con televideo”.

Nel 1999 internet muoveva i suoi primi passi. La nuova tv RAI era stata progettata proprio per lavorare in tandem con questa nuova tecnologia. Fu scelto di mandare in onda una grafica multischermo, ideata da Giuseppe Rogolino, per ridurre il numero di bit necessari alla codifica del segnale. Lo schermo veniva infatti diviso in varie finestre: la finestra occupata dal segnale televisivo occupava poco meno della metà del numero di pixel totali, poiché le altre parti dello schermo contenevano testi informativi riguardanti l’ora esatta, i titoli delle notizie principali, gli indici delle borse valori e delle valute, il meteo, gli indirizzi dei siti internet d’approfondimento per le varie notizie e il logo del notiziario o della rubrica in onda in quel momento. La trasmissione poteva così avvenire impegnando molta meno banda, in un’epoca in cui le connessioni erano ancora con modem 56k per i più fortunati.

La all-news della Rai diventa quindi una tv di giornalismo puro, con scoop realizzati soprattutto sui fronti della politica estera e ottenuti nonostante un bilancio alquanto ridotto in paragone ad altre branche della Rai. Nei primi due decenni del nuovo secolo segue l’evoluzione tecnologica e organizzativa della televisione, divenendo per esempio nel 2011 la prima emittente a trasmettere un telegiornale in formato 16:9, adatto dunque ai nuovi apparecchi a schermo largo che stanno rapidamente sostituendo i vecchi tubi catodici. Due anni dopo Rai News 24 viene fusa con lo storico Televideo, nella testata unificata Rai News. In quegli anni passano per Rai News 24 alcuni dei nomi che faranno la storia della tv di Stato: dal suo fondatore Roberto Morrione a Corradino Mineo, poi Monica Maggioni e Mirella Marzoli, Giancarlo Giojelli, Antonio Di Bella e Andrea Vianello, che nel 2021 viene avvicendato dall’attuale direttore Paolo Petrecca. “Ringrazio l’azienda, dove lavoro da 23 anni, per avermi voluto dare una grande occasione e grazie a tutta la squadra, dai vicedirettori al comparto tecnico. Senza di loro non avremmo mai potuto raccontare il mondo che ci circonda. – continua Petrecca – L’obiettivo resta ora, nell’immediato, quello di riuscire a gestire con equilibrio e pluralismo i grandi appuntamenti che ci attendono: elezioni europee, campionati europei di calcio e olimpiadi. Grandi eventi che seguiremo senza perdere di vista però notizie e fatti di tutti i giorni”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinque × quattro =